Area Conservativa Shompole

0.0/5

Perchè scegliere
Area Conservativa Shompole

L’area Conservativa Shompole è situata in un angolo selvaggio e remoto del Kenya meridionale, tra i laghi della Rift Valley di Magadi a est (in Kenya), il lago Natron a sud (Tanzania), la scarpata Nguruman a ovest e dall’Olkiramatian Ranch a nord. L’intera area protetta, che copre una superficie di oltre 62.000 ettari, fu registrata nel 1979 e assegnata alla comunità Loodokilani Maasai che oggi conta più di 2000 abitanti, contribuisce sia alla salvaguardia di questo straordinario habitat naturale che a beneficiare direttamente la comunità locale.

Il viaggio per raggiungere questa destinazione non è dei più semplici ma ciò che ti aspetta all’arrivo farà la differenza: qui infatti potrai ammirare Villaggi Maasai isolati, lasciarti incantare dagli spettacolari panorami visibili dalle scarpate lungo tutto il muro della Rift Valley occidentale e fotografare animali selvatici che popolano l’area.

L’area conservativa di Shompole ha un clima generalmente secco, tendenzialmente arido tra ottobre e novembre per poi diventare più umido verso aprile e maggio. Anche la flora si è adattata a queste condizioni difficili e comprende maestosi alberi di acacia, cespugli di arbusti spinosi e una miriade di Salvadora Persica, piccolo albero sempreverde tipico dell’India, Medio Oriente e Africa, conosciuto anche con il nome di “albero spazzolino” per via dei suoi ramoscelli, utilizzati dalla comunità locale per la propria igiene orale. Solamente nelle depressioni all’interno della Rift Valley è possibile imbattersi in verdi praterie in contrasto con le zone aride della savana circostante.

Dalla foresta di Mau, situata nella parte nord, nasce la principale fonte d’acqua dell’intera area: il fiume Ewaso Ng’iro. Le sue acque donano vita in tutta l’area e proseguono lungo il letto del fiume per poi sfociare nel lago Natron. Lungo le sue rive la vegetazione cambia radicalmente lasciando spazio ad una boscaglia lussureggiante che attira spesso esemplari di fauna selvatica come giraffe, bufali, elefanti e antilopi del deserto.

Attività e Sistemazioni
Area Conservativa Shompole

L'area Conservativa Shompole è sicuramente uno dei punti più caldi per la biodiversità nella regione del South Rift poiché si trova tra i maggiori ecosistemi naturali del Kenya: la Riserva Nazionale di Masai Mara e il Parco Nazionale di Amboseli.

Le scarse piogge (inferiori a 500 mm all'anno) rendono gran parte dell’ecosistema non è adatto alla coltivazione, ma al contempo un habitat ideale per la conservazione della biodiversità. Per salvaguardare la fauna selvatica di Shompole la comunità locale partecipa attivamente ai cosiddetti “Game Scout”, essenziali per pattugliare l’area e tenere sotto controllo i movimenti delle mandrie di  bestiame delle comunità locali e contrastare l’ingresso di bracconieri nella zona. Grazie a questo duro lavoro negli ultimi 3 anni un solo esemplare di elefante è stato ucciso dai bracconieri all’interno dell’area conservativa. 

Tra le escursioni più gettonate, Shompole Hill, è certamente da non perdere. Dalle sue alture, grazie alla sua posizione sul bordo settentrionale del Lago Natron, potrai ammirare panorami indimenticabili dell'imponente delta dal fiume Ewaso Ng'iro meridionale, mentre sfocia nel lago alla fine del suo lungo viaggio, a oltre 200 km dalla scarpata di Mau.

Quando visitare Area Conservativa Shompole

Ti suggeriamo di visitare questa destinazione tra febbraio/aprile o settembre/novembre

Quale Safari scegliere per visitare Area Conservativa Shompole?

Scegli uno di questi safari se desideri visitare questa splendida destinazione oppure scopri come personalizzare il tuo safari contattando il team di Enjoycollectionsafari

Scopri cosa pensano i nostri clienti di
Area Conservativa Shompole

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}