Il Lago Magadi, con una superficie complessiva di oltre 104 km², alimentato da sorgenti naturali alcaline, occupa il livello più basso della vasta depressione della Rift Valley, più precisamente nella parte sud del Kenya, nella terra dei Masai quasi al confine con la Tanzania e a soli 150 Km dal Lago Vittoria.
La morfologia e il clima ostile di questa regione ha forgiato l’aspetto del Lago Magadi, infatti esso si trova in una depressione molto calda e arida ed è circondato da colline vulcaniche.
Quest’ultime, nel corso dei millenni, hanno riversato grandi quantitativi di carbonato di sodio nelle acque del lago donando allo stesso quella tonalità che va dal rosa al violaceo a seconda della stagione e rendendo questo gioiello naturale unico nel suo genere.
Poche specie animali sono state in grado di sopravvivere in queste condizioni, infatti le acque del lago possono superare tranquillamente i 45°C. Un buon esempio di tali organismi sono le specie di pesci ciclidi.
Un altro esemplare in grado di vivere in questo habitat ostile è il fenicottero rosa che si nutre quasi esclusivamente delle alghe che abbondano in questo lago.
Il lago Magadi è famoso in tutto il mondo per i suoi uccelli trampolieri tra cui appunto il fenicottero rosa e il pellicano e nelle ore meno calde è possibile avvistare anche Giraffe, Gnu, Struzzi, Elefanti e Leoni.