ll Parco Nazionale Meru, situato in Kenya nei pressi dell'equatore, fu fondato nel 1968 e si trova a circa 350 km da Nairobi, ad una quota compresa tra i 1000 e 3400m, interessa un’ampia area di circa 870 kmq.
Il Parco, noto per la sua fauna e bellezza naturale, offre un paesaggio molto diversificato: la parte nord è formata da un’ampia savana collinare cosparsa di palme e arbusti, che si trasformano in dense foreste a ridosso dei fiumi.
La regione offre ai suoi visitatori la possibilità di vedere una vasta gamma di animai selvatici:
la giraffa Masaii e la giraffa reticolata, la zebra di Burchell, e quella di Grevy, sono solo alcune specie che popolano questa meravigliosa oasi naturale.
Oltre ai classici “Big Five” (leone, elefante, leopardo, rinoceronte e bufalo) il parco ospita numerosi ghepardi, ippopotami, zebre, giraffe, coccodrilli e facoceri. I più fortunati si imbatteranno anche in alcune antilopi rare, tra cui il kudu minore e il dik dik.
Assolutamente da non perdere gli spostamenti delle grandi mandrie di bufali, giraffe e gazzelle. Il Parco Nazionale Meru ospita circa 300 specie di uccelli, tra cui il finfoot africano o rallo tuffatore, il nibbio bruno, l'albanella africana-pallida, l'uccello segretario e varie specie di martin pescatore, gruccioni, storni, tessitori, buceri e struzzi.