Il lago Baringo è situato nella parte settentrionale della Rift Valley e, come anche il lago Bogoria, è abbastanza distante rispetto alle classiche rotte turistiche più affollate ed è quindi in grado di offrirvi l’occasione di trovarvi da soli ad ammirare il paesaggio e la natura selvaggia.
Il lago Bogoria è di origine vulcanica ed è ancora attivo, nella parte occidentale del lago ci sono dei geyser e delle piscine termali naturali. La riserva di Bogoria è una vera attrazione per ornitologi e appassionati di fotografia, in quanto nel suo territorio si trovano circa 135 diverse specie di uccelli. Inoltre i si trovano i grandi kudu, zebre, giaguari, iene, impala ed altri piccoli animali specialmente la mattina presto o la sera quando le temperature sono meno calde.
Oltre agli splendidi esemplari selvatici il lago Bogoria detiene la più alta concentrazione di gayser naturali di tutta l’Africa.
Di recente questi due laghi sono stati al centro di ricerche e studi da parte di climatologi e scienziati i quali denunciano l’imminente possibilità, a causa della deforestazione e delle abbondanti piogge che negli ultimi anni imperversano nella zona, che questi due specchi d’acqua si fondano assieme.
La fusione delle loro acque sarebbe letale per l’ecosistema del lago Baringo che ospita moltissime specie animali e vegetali. Di fatto le acque altamente alcaline del lago Bogoria non lascerebbero scampo ad alcuna forma di vita eccezion fatta per alghe, cicladi e fenicotteri rosa.