Con una lunghezza di oltre 500 km e lambita dall’affascinante Oceano Indiano, la Costa del Kenya presenta una grande varietà di coralli che formano delle barriere uniche nel loro genere. Le più degne di nota sono quelle di Malindi, Watamu e di Shimo la Tewa .
La Costa del Kenya è anche disseminata di spiagge sabbiose, queste si possono trovare specialmente nella parte sud della regione. Si trovano inoltre l'arcipelago di Lamu, a nord, e altre isole al confine con la Tanzania.
Idrografia della Costa del Kenya presenta diversi corsi d'acqua tra i quali: il fiume Tana e il fiume Galana che dopo aver raggiunto e superato la città di Malindi si gettano nell’oceano indiano. Questi corsi d’acqua sono caratterizzati da rive ricoperte di foreste il cui patrimonio biologico è considerato di inestimabile valore.
Nell’entroterra la morfologia dalla costa del Kenya sale velocemente verso l'altopiano di Yatta, che separa le pianure del nord dalla regione semidesertica dello Tsavo. Qui il paesaggio è costellato da colline e montagne monolitiche, sino a giungere ai piedi del Kilimanjaro, la più alta montagna africana, la cui vetta fa parte del territorio tanzaniano.
Più a nord dell'altipiano di Yatta si trovano i deserti che confluiscono nella regione somala.