Cerca
Close this search box.

La Grande Migrazione nel Masai Mara

Un lungo viaggio andata e ritorno tra Tanzania e Kenya per decine di migliaia di gnu, zebre ed antilopi

Dalla Tanzania al Kenya

La grande migrazione nel Maasai Mara è uno degli spettacoli naturali più ammirati dai turisti di tutto il mondo ed il Kenya vanta una poltrona in prima fila.

Ogni anno lo spettacolo si ripete, grandi masse di animali si spostano dalla Tanzania al Kenya, è un’attrazione per tutti gli appassionati e amanti degli animali, fotografi provenienti da tutto il mondo e anche semplici viaggiatori.

Riuscire ad ammirare il momento più significativo della migrazione è considerata una vera fortuna, infatti essere spettatori dell’attraversamento del fiume Mara è sicuramente un’esperienza unica nella vita.

Scopri il nostro Safari dedicato alla Grande Migrazione

Quando inizia la Grande Migrazione

Il viaggio delle mandrie inizia a maggio, con l’arrivo delle grandi piogge. il tragitto prevede delle soste, durante le quali gli animali si riposano, si accoppiano, partoriscono. Durante tutta la stagione assistiamo a continui attraversamenti.

Le mandrie arrivano a contare anche sino a 80.000 esemplari, ma possono essere anche formate da poche unità.
Quando le mandrie arrivano ai fiumi, si può assistere ad uno degli spettacoli della natura più famosi e nello stesso tempo cruenti: il passaggio ai guadi del fiume Grumeti e del Mara è teatro di una carneficina.

Tanzania Serengeti National Park Migration
tanzania grande migrazione del serengeti
la grande migrazione
Migrazione Gnu
Leonessa attacca uno Gnu
Gnu guadano il Fiume Mara
Branco di Zebre e Gnu - Grande Migrazione
Gnu attraversano Fiume Mara
Zebre e Gnu
Zebre e Gnu - La Grande Migrazione

Quali specie animali partecipano alla Grande Migrazione

Migliaia di gnu, zebre e antilopi si mettono in marcia per guadare il fiume che divide il grande parco nazionale tanzaniano del Serengeti e il Masai Mara.

I grandi coccodrilli che popolano le acque di questi fiumi attendono con pazienza l’arrivo degli animali che, nonostante la presenza del nemico, coraggiosamente tentano di raggiungere la riva opposta per conquistare i verdi e ricchi pascoli del Maasai Mara

Gli esemplari che faticosamente raggiungono le rive sovente sono attesi dai felini, la cui caccia è facile dinnanzi ad animali oramai stremati.
Il lavoro finale spetta agli avvoltoi, sciacalli e a tutti gli animali spazzini.
In savana tutti hanno un compito, la vita si svolge con silenziosa armonia e il ciclo della vita si ripete, cosi come la migrazione all’infinito.