Parco Nazionale Tsavo Ovest

0.0/5
La sua biodiversità fa del Parco Nazionale Tsavo Ovest la riserva naturale più preziosa al mondo!

Perchè scegliere
Parco Nazionale Tsavo Ovest

Il Parco Nazionale Tsavo Ovest, assieme al vicino Tsavo Est, forma uno dei più grandi parchi nazionali del mondo. Il territorio si estende per oltre 9.000 kmq, una landa selvaggia vulcanica montagnosa e umida, con pianure alluvionali e il lago Jipe. Tsavo Ovest ospita oltre 1000 specie vegetali e un habitat misto di boscaglia, praterie e boschi di acacia punteggiati di baobab, palma d'avorio, palma doum, tamarindo e fichi.

La fauna è sfuggente ma completa, specialmente durante la stagione delle piogge quando la vegetazione rigogliosa rende più difficoltoso l’avvistamento degli animali. I più frequenti i famosi Big Five (leone, leopardo, rinoceronte, elefante africano, bufalo africano) ma i più pazienti potranno avvistare anche zebre, giraffe, gufi, aquile, avvoltoi, coccodrilli, ippopotami, gazzelle, impala, orici e buceri.

Anche la fauna avicola è molto ampia, infatti ad oggi nel parco esistono più di 400 specie registrate. Il sito Ngulia Hills, divenuto famoso per il suo progetto di inanellamento degli uccelli, si trova proprio sul crocevia di queste rotte migratorie. Oggi più di 100 specie avicole migratorie e residenti sono state inanellate qui per poter effettuare ricerche e monitorare gli spostamenti di questi magnifici volatili.

Il clima del Parco Nazionale Tsavo Ovest è caratterizzato da stagioni calde e secche; durante il giorno la temperatura raggiunge i 30° mentre la notte scende fino ai 16°. Le precipitazioni si concentrano nei mesi di aprile e novembre.

Attività e Sistemazioni
Parco Nazionale Tsavo Ovest

Tra le principali attività praticabili durante questo safari non può mancare la visita al flusso di lava Shetani le cui rocce frastagliate sono un ricordo della potenza devastante della natura; Un paesaggio aspro di magma grigio-nero che si estende in lontananza verso i vulcani di Chyulu Hills.

A poca distanza potrai visitare anche le Grotte di Shetani e il cratere Chaimu parte del complesso collinare delle Chyulu Hills geologicamente integrato con i flussi di Shetani, sono ciò che resta di un'intensa e prolungata attività vulcanica avvenuta in passato. L'interno delle grotte è particolarmente suggestivo e a tratti inquietante: facendo attenzione potrai notare i resti degli animali che sfortunatamente sono incappati in questa trappola natuarale: iene, rinoceronti, istrici e resti di ossa non identificabili.

Le acque cristalline, filtrate attraverso la roccia vulcanica delle Chyulu Hills, creano uno degli habitat più affascinanti e pericolosi della zona: Le Sorgenti di Mzima. Un lago all'apparenza tranquillo, un paradiso in terra, costellato di canneti, palme ed eucalipti giganti. Solo l'occhio attento e guardingo dei ranger ti farà notare la presenza di animali feroci quali coccodrilli ed ippopotami.

Uno speciale percorso ti porterà all'interno di una piccola capanna con tetto di paglia dalla quale potrai scendere sott'acqua per ammirare da vicino pesci, coccodrilli e ippopotami attraverso spesse vetrate protettive.

Quando visitare Parco Nazionale Tsavo Ovest

Ti suggeriamo di visitare questa destinazione tra marzo/settembre

Quale Safari scegliere per visitare Parco Nazionale Tsavo Ovest?

Scegli uno di questi safari se desideri visitare questa splendida destinazione oppure scopri come personalizzare il tuo safari contattando il team di Enjoycollectionsafari

Scopri cosa pensano i nostri clienti di
Parco Nazionale Tsavo Ovest

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}