Il Parco Nazionale Tsavo Ovest, assieme al vicino Tsavo Est, forma uno dei più grandi parchi nazionali del mondo.
Il territorio si estende per oltre 9.000 kmq, una landa selvaggia vulcanica montagnosa e umida, con pianure alluvionali e il lago Jipe.
Tsavo Ovest ospita oltre 1000 specie vegetali e un habitat misto di boscaglia, praterie e boschi di acacia punteggiati di baobab, palma d'avorio, palma doum, tamarindo e fichi.
La fauna è sfuggente ma completa, specialmente durante la stagione delle piogge quando la vegetazione rigogliosa rende più difficoltoso l’avvistamento degli animali. I più frequenti i famosi Big Five (leone, leopardo, rinoceronte, elefante africano, bufalo africano) ma i più pazienti potranno avvistare anche zebre, giraffe, gufi, aquile, avvoltoi, coccodrilli, ippopotami, gazzelle, impala, orici e buceri.
Anche la fauna avicola è molto ampia, infatti ad oggi nel parco esistono più di 400 specie registrate. Il sito Ngulia Hills, divenuto famoso per il suo progetto di inanellamento degli uccelli, si trova proprio sul crocevia di queste rotte migratorie. Oggi più di 100 specie avicole migratorie e residenti sono state inanellate qui per poter effettuare ricerche e monitorare gli spostamenti di questi magnifici volatili.
Il clima del Parco Nazionale Tsavo Ovest è caratterizzato da stagioni calde e secche; durante il giorno la temperatura raggiunge i 30° mentre la notte scende fino ai 16°. Le precipitazioni si concentrano nei mesi di aprile e novembre.