Per alleviare la pressione sulla foresta dovuta alla raccolta di legna da ardere, il Trust fornisce alle piccole aziende agricole delle comunità specie agroforestali in rapida crescita per legna da ardere e materiali da costruzione. Oltre 1,5 milioni di piantine di alberi sono state piantate nelle fattorie e hanno fatto un'enorme differenza negli incidenti di abbattimento illegale degli alberi. Il Trust ha avviato un progetto di biogas per scaricare la pressione sulla foresta dalla raccolta di legna da ardere e alleviare l'esaurimento delle foreste. Per aiutare a diversificare i redditi e ridurre la dipendenza dal bestiame, il Trust ha anche fornito arnie ad alcuni membri della comunità da allestire all'interno della foresta, che vendono il miele e mantengono i profitti.
16 membri della comunità hanno trovato lavoro diventando ranger della foresta Ngare Ndare. Sono stati formati presso la scuola di addestramento del Kenya Wildlife Service, Manyani, dove hanno ottenuto lo status di KPR. Svolgono un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione alla conservazione delle foreste, nella raccolta di informazioni, nella gestione dei conflitti e nella raccolta di dati forestali di base.
Un ponte lungo 450 m sospeso a 30 piedi dal suolo, il primo nel suo genere. I visitatori camminano per godersi una vista a volo d'uccello della foresta, che termina su un'alta piattaforma da cui si possono osservare elefanti e altri animali selvatici che bevono acqua da la palude sottostante. Per chi ha la fobia dell'altezza, questo è il posto giusto per affrontare le proprie paure.
La foresta di Ngare Ndare è circondata da sei insediamenti composti da diversi gruppi etnici. Le comunità sono cioè Subuiga, Kisima e Mbuju che si trovano lungo il confine sud-orientale fino al confine sud-occidentale; ed Ethi, Ngare Ndare e Manyagalo lungo il confine da nord-ovest a nord-est
Le comunità che circondano la foresta Ngare Ndare intraprendono varie attività economiche e sociali come pascolo, agricoltura, apicoltura, raccolta di erboristeria, raccolta di legna da ardere ecc. Tuttavia, con l'aumento della popolazione, aumenta anche la pressione sulle risorse naturali, e ciò ha portato a la necessità di avviare alternative per migliorare l'uso sostenibile delle risorse forestali. Il fondo fornisce il 70% del suo reddito di ecoturismo per sostenere progetti di sviluppo della comunità.