La terra del fiume Tsavo venne denominata Parco Nazionale nel 1948. Era già un territorio così vasto che dovette essere diviso in due regioni distinte, oggi conosciute come Tsavo Est e
Tsavo Ovest. Le due parti del Parco hanno come confine la strada nazionale che collega
Nairobi con Mombasa, la ferrovia dell'Uganda che attraversa il Kenya fino alla nazione da cui prende il nome. E naturalmente il fiume Tsavo stesso. L'unico insediamento umano della parte orientale è il comune di Voi. Il confine meridionale del Parco è la linea che lo divide dal confine nazionale con la Tanzania e dal parco tanzanico di Mkomazi.
Il Parco Nazionale dello Tsavo Est è costituito da un'ampia pianura, composta principalmente da savane. Oltre 21 mila kmq di incredibile superficie vedrai anche l'altopiano lavico di Yatta (290 km) formato dalle eruzioni del vulcano ormai spento Ol Donyo Sabuk.
La vegetazione è costituita da boscaglia, praterie – soprattutto lungo i fiumi Tsavo, Athi e il magnifico fiume Galana – e pochissimi gruppi di alberi al centro dell'altopiano.
Il clima è caldo e prevalentemente secco, ma è meglio evitare i pochi mesi piovosi perché qui possono causare allagamenti.